Archivio

lunedì 23 marzo 2009

Che cosa deve fare il pensionato per riscuotere la pensione all’estero?

Presentare la richiesta alla propria sede INPS - provinciale o territoriale - che si occupa del pagamento della pensione, segnalando il mese di trasferimento: questa provvede a trasferire la partita di pensione all’Ufficio Pensioni Estero .

chi si trasferisce in uno dei paesi dell’Unione monetaria europea (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) può chiedere l’accreditamento della pensione su conto corrente bancario o postale estero o l’emissione di un assegno bancario in euro.

Per coloro che già risiedono o che intendono trasferirsi in Slovenia (paese che dal primo gennaio 2007 è membro dell’Unione monetaria europea) il pagamento della pensione, già in Euro, proseguirà ancora per qualche mese attraverso l’ambasciata e il consolato, in attesa che l’Inpdap completi le procedure per consentire l’accreditamento diretto della pensione.

o chi stabilisce la propria residenza in uno stato al di fuori dell’Unione monetaria può contattare via e-mail l’Ufficio pensioni estero per avere informazioni sulle modalità di riscossione della propria pensione.



Nessun commento:

Posta un commento